Il Maestro Umanità e Saggezza

E’ un saggio documentato sul Maestro di umanità e di vita, figura avente un ruolo fondamentale nella storia dell’educazione e della civiltà.
Si sofferma sul pensiero degli Autori che maggiormente hanno riflettuto sulla funzione magistrale e soprattutto indaga sull’opera dei più insigni Maestri e fondatori di scuole presenti in ogni epoca e cultura d’Occidente e d’Oriente: nel mondo antico; nel Cristianesimo e nell’Islam; nel Medioevo; nell’età umanistica e rinascimentale; nell’età moderna e contemporanea.
E’ un contributo alla riscoperta delle più alte doti umane di colui che innanzitutto cura di educare e di migliorare se stesso per poter condividere proficuamente coi discepoli un tratto importante del cammino esistenziale e qualificarsi come guida saggia e colta ed autore della “seconda nascita”.
La ricerca attinge prevalentemente alle fonti della storiografia pedagogica e filosofica; il testo, completo di note al termine di ogni capitolo e di bibliografia generale, è scritto in forma chiara e scorrevole.

introduzione.doc (12 KB)

2 Coper.pdf (268 KB)

  • Meta