Della Visione e dell’Ombra

“Della visione e dell’ombra” di Pasquale Lucio Losavio, Lupo Editore, è una raccolta di poesie in quattro spazi tematici dedicati, con i toni dell’elegia, all’Ombra, allo Sguardo, ai Luoghi e all’Addio, che comprendono un viaggio attraverso il percorso umano e poetico dell’autore.
Aleggia, nel “pensiero poetante”, il tema della morte e del nichilismo, dell’amore e della nostalgia che non ha perso la speranza di un ritorno alle sponde amiche della Patria.
“Proviamo a leggere una strofa fra tutte, scelta a caso, come si conviene alla mia ermeneutica, essa dice: “La necessità ti fece parlare/ ma la libertà il silenzio t’impone…”.
Losavio si nega al mondo, nel momento in cui si apre, nel momento in cui…si dà vigorosamente secondo assi non cartesiani ma poetici.
Eppure, noi lettori, piuttosto che smarrirci in un discorso senza luogo né punti finali, ci sentiamo catapultati vicino a parole infuocate. Esse bruciano senza spaventarci. Si tratta di un fuoco atteso e consolatore. Si tratta di un richiamo a ricominciare a bruciare in grande stile.
Leopardi, Baudelaire, Borges, Pessoa, analogie e prossimità poetanti si fondono nella fornace dell’autore.”

copertina_losavio.jpg (61 KB)

copertina_losavio.jpg (61 KB)

  • Meta.