L’Arte Intellettuale

By Luca Falace
10 June, 2009
0

L’Arte Intellettuale è un volume nel quale lo storico dell’arte Luca Falace, documenta e pubblica la sua biografia letteraria ed artistica. Per quanto concerne le sue opere d’arte, egli riporta il lungo lavoro durato oltre un decennio di ricerca, in base all’analisi della storia dell’arte, attraverso l’approfondimento delle tecniche artistiche. In particolar modo nelle arti figurative. Una rigorosa analisi di uno storico teorico, ma a questo punto anche di un artista, un filosofo.
La documentazione letteraria e le opere figurative, contenute in questo volume, sono la testimonianza della sua lunga ricerca, durata oltre un decennio, sul significato delle origini delle attività creative. Lo stile e la metodologia dell’analisi dei vari studi e materie che egli affronta, pare che ripercorra una razionale e misteriosa genialità leonardesca. Opere letterarie filosofiche, oltre cento opere d’arte figurative, un innumerevole quantità di fogli di studio, disegni, sculture, installazioni, video-arte, design, opere musicali, innovativi ed originali ipotetici progetti scientifici e tecnologici. Il volume documenta la versatile capacità intellettiva e creativa dello studioso. Egli stesso tende a precisare a quale scopo può essere elaborata, la sua testimonianza delle sue ricerche e del suo operato:

“Le mie teorie filosofiche, artistiche e scientifiche non hanno alcuna presunzione accademica, ma registrano a mio avviso, una serie di intuizioni originali che andrebbero approfondite attraverso una metodologia appropriata. Il mio intento è quello di portare alla luce i relativi fenomeni e risvegliare le coscienze degli studiosi, che intraprendono la via della conoscenza. I miei libri di cultura, sono volumi senza finalità didattiche, tecniche o di espressione letteraria. Lo scopo è quello di pubblicare i propri studi, le legittime osservazioni e considerazioni personali. E’ grazie alla pubblicazione di un libro, che viene attestata e riconosciuta l’appartenenza della scoperta di concetti, idee, pensieri originali ed innovativi che potrebbero giovare il prossimo e l’intera collettività”.

Luca Falace

L’ARTE INTELLETTUALE
TUTTE LE OPERE IDEOLOGICHE, LETTERARIE, FIGURATIVE,
SCULTOREE, MUSICALI, FILMICHE E D’INGEGNO
PRESENTI IN QUESTO VOLUME VIRTUALE
SONO REGISTRATE PRESSO IL
MINISTERO DEI BENI CULTURALI.

TUTTE LE OPERE SONO ESPOSTE AL PUBBLICO
E FRUIBILI VIRTUALMENTE,
PRESSO LE POSTAZIONI MULTIMEDIALI
DEI SEGUENTI IMPORTANTI
MUSEI PUBBLICI NAZIONALI:

MAV – MUSEO DELL’AUDIOVISIVO
DDS – DISCOTECA DI STATO – ROMA

PAN – PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI

MAXXI – MUSEO NAZIONALE
DELLE ARTI DEL XXI SECOLO – ROMA

© Copyright – Luca Falace tutti i diritti riservati

Autore: Luca Falace
Editore: L’Opera Celeste Edizioni
Anno Pubblicazione: 2007
Genere: Catalogo delle Opere Artistiche, Musicali e d’Ingegno di Luca Falace
Arte & Scienza
Volume: Cartaceo/E-Book
Pagine: 340

(Catalogo Gratuito – Visionabile presso i Musei Pubblici Nazionali)

ArteIntellettuale.jpg (30 KB)

ArteIntellettuale.jpg (30 KB)

Comments: 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Meta