Succo di melagrana

Lucia Guida, Succo di melagrana. Racconti di vita quotidiana al femminile, pagg 68, ISBN 978-88-97364-24-5, € 9,90

“ Succo di melagrana “ racchiude sei storie di donne narrate attraverso Spazi e Tempi differenti come pretesto per parlare dell’infinita progettualità femminile nell’ottica di una complementarietà, quella tra uomo e donna, al di là delle tante tipizzazioni e dei numerosi stereotipi ancora presenti nella società contemporanea italiana.

dalla quarta di copertina:

Succo di Melagrana racconta al femminile attimi di quotidianità spicciola. Le protagoniste dei racconti — caratterizzati da diversità di epoche, età e situazioni personali — sono colte nei fotogrammi del loro percorso esistenziale. Le storie sono collocate cronologicamente in senso crescente dal periodo pre e post bellico sino ai nostri giorni in una provincia microcosmo puntuale, punto di forza e di debolezza, dell’esistenza umana più ampia. Tempo e Spazio diventano pretesti per comunicare un messaggio essenziale, quello dell’infinita capacità rigeneratrice di ogni donna, chiaro invito a cercare orizzonti migliori.
Al lettore si offrono spunti di riflessione sommessamente evocativi e a ciascuno è dato di trarre le proprie conclusioni osservando, grazie alla vividezza descrittiva dell’autrice, le scelte dell’una o dell’altra. Accettando per questo il rischio di serbare per sempre su di sé traccia vermiglia e indelebile del succo di melagrana, emblema della femminilità più pura

Lucia Guida. Bella bella bella.pdf (161 KB)

6611692233_62e73be3dd[1].jpg (30 KB)

6611692233_62e73be3dd[1].jpg (30 KB)

  • Meta