Come ricostruire la nostra Europa

By Sementilli Gianluca

L’Unione Europea sta attraversando una profonda crisi, i cui problemi, segnati dal peso delle ideologie del secolo scorso, possono essere risolti solo con l’unità di intenti. I Trattati istituenti si fondano solo su criteri economici, tralasciando l’integrazione politica necessaria per risolvere le questioni inerenti. Ma la cosa più grave è l’esclusione dei fattori identitari che caratterizzano le Nazioni europee, tutte appartenenti alla stessa civiltà che è imperniata sulla Religione Cristiana. Trattando questi temi, COME RICOSTRUIRE LA NOSTRA EUROPA ha lo scopo di presentare delle proposte e aprire un dibattito costruttivo su quale modello istituzionale bisogna dare all’Europa per il Terzo Millennio, in modo da garantirle l’indipendenza, non solo politica, ma anche economica, demografica e culturale.

Comments: 1

  1. Sementilli Gianluca says:

    COME RICOSTRUIRE LA NOSTRA EUROPA è un saggio politico che espone un progetto per l’unità politica dell’Unione Europea. Il libro si compone di tre parti, ognuna formata da cinque capitoli.
    http://www.unioeuropaea.eu

    PARTE PRIMA – UNIONE
    CAPITOLO 1 – STATO, NAZIONE, UNIFICAZIONE: vengono descritti i fattori identitari che hanno portato alla nascita dei moderni Stati Nazionali europei e che possono essere la base per l’unità politica della UE.
    CAPITOLO 2 – TERRITORIO: viene descritto il territorio per l’unità politica della UE.
    CAPITOLO 3 – POPOLO: sono indicati gli Stati Nazionali che intendono stare nella UE.
    CAPITOLO 4 – COSTITUZIONE: proposta per la Costituzione della UE. CAPITOLO 5 – SOVRANITA’: il ruolo della UE nella politica estera.

    PARTE SECONDA – POLITICA
    CAPITOLO 6 – POLITICA, CRESCITA, SVILUPPO: l’unione economica e le politiche per la crescita e lo sviluppo della UE.
    CAPITOLO 7 – EURO: le difficoltà e il rilancio della moneta unica. CAPITOLO 8 – ATTIVITA’ PRODUTTIVE: le politiche che la UE deve adottare per garantirsi l’indipendenza produttiva.
    CAPITOLO 9 – STATO SOCIALE: la crisi del Welfare e un nuovo modello di previdenza sociale e di tutela dei lavoratori.
    CAPITOLO 10 – AMBIENTE: tutela ambientale e innovazione tecnologica.

    PARTE TERZA – SOCIETA’
    CAPITOLO 11 – SOCIETA’, CULTURA, CIVILTA’: le nefaste conseguenze delle ideologie antieuropee e la risposta odierna con la riscoperta della nostra millenaria civiltà europea.
    CAPITOLO 12 – CRISTIANESIMO: il ruolo del Cristianesimo nella nascita della civiltà europea.
    CAPITOLO 13 – PATRIA: la necessità della continuazione storica della Terra dei Padri.
    CAPITOLO 14 – FAMIGLIA: le politiche per la difesa della famiglia tradizionale e per contrastare il genocidio biologico della razza europea. CAPITOLO 15 – GIOVANI: la degenerazione del Sessantotto e la sfida educativa per gli europei di oggi e di domani.

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *

  • Meta